Benvenuti a BRIMA 2024!

Cari interessati alla formazione matematica iniziale,

sabato 5 ottobre 2024 c’è di nuovo luogo BRIMA Primar – la giornata della matematica per la scuola primaria!

Già per la settima volta vi invitiamo con molto piacere presso la Facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone per una giornata di formazione intensiva con conferenze, laboratori e molte possibilità per uno scambio tra colleghe e colleghi e con i relatori, al di là dei livelli scolastici (scuola dell’infanzia o scuola primaria) e dei gruppi linguistici (tedesco o italiano).

Il motto generale di BRIMA 2024 è Matematica – uno strumento per (com)prendere il mondo.

Quest’anno mettiamo dunque il focus delle conferenze e dei laboratori sugli aspetti “applicativi” della matematica iniziale.

Per la prima volta offriamo alla sezione tedesca invece di una conferenza di un’ora, due brevi conferenze di circa mezz’ora, con l’obiettivo di fornire degli input sul tema, una volta dalla prospettiva della scuola dell’infanzia e una volta dalla prospettiva della scuola primaria.

Per la scuola dell‘infanzia ciò verrà fatto dalla prof.ssa Dagmar Bönig (Università di Brema) nella sua conferenza Chi ha costruito la torre più alta? – Confrontare grandezze e misurare nella scuola dell’infanzia. La prof.ssa Silke Ruwisch (Università di Lüneburg) estenderà poi il focus del convegno alla scuola primaria con la sua conferenza Concetti fondanti: nucleo nella comprensione delle grandezze e base per le stime.  

Speriamo naturalmente che tutti i nostri partecipanti che insegnano alla scuola dell’infanzia siano anche interessati a sapere come prosegue il lavoro alla scuola primaria e, viceversa, che i nostri partecipanti che insegnano alla scuola primaria, siano interessati a sapere con quali esperienze e conoscenze arrivano i bambini dalla scuola dell’infanzia.

Nella pausa caffè successiva, ci sarà l’importante possibilità di scambio tra insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. 

Dopo la pausa caffè, 18 Laboratori (quattro di cui in lingua italiana) offrono la possibilità di approfondimento, anche oltre il focus del convegno.

Nonostante la differenziazione dell‘offerta, speriamo che qualche insegnante di scuola dell’infanzia abbia interesse e si prenoti per un “laboratorio della scuola primaria”, così come viceversa, insegnanti della scuola primaria sono benvenuti ai “laboratori della scuola dell’infanzia”. Tre laboratori hanno intenzione di fornire esplicitamente spunti pratici per il lavoro sia alla scuola dell’infanzia sia alla scuola primaria. In ogni caso, BRIMA è a favore della continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria, supportata da convinzioni comuni nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Per questo motivo, lo scambio tra insegnanti di scuola dell’infanzia e della scuola primaria è per noi un importante obiettivo. 

E naturalmente i partecipanti di lingua italiana sono benvenuti in tutte le proposte in lingua tedesca e viceversa. Tenete però per favore conto del fatto che per motivi economici non ci saranno delle traduzioni simultanee.

Fatevi un‘idea del programma e decidete durante l’iscrizione a quali due laboratori vi volete iscrivere: uno per il turno del mattino e uno per il turno del pomeriggio. E sì, avete l’imbarazzo della scelta! Per questo motivo, anche quest’anno ci sarà la possibilità per i partecipanti di accedere, tramite un’area riservata del sito, ai materiali della conferenza.

A presto a Bressanone!

Prof. Dr. Michael Gaidoschik
Libera Università di Bolzano