Fornire stimoli operativi per la pratica dell’educazione iniziale della matematica e delle scienze naturali nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, basati sui risultati della ricerca scientifica.


Supportare i docenti che operano nella scuola dell’ infanzia e primaria, utilizzando i più recenti strumenti concettuali tratti dalla ricerca in Didattica della matematica e delle scienze naturali.


Creare una piattaforma per lo scambio tra insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.

Creare una piattaforma per lo scambio tra le tradizioni germanofone e italofone nella Didattica della matematica e delle scienze naturali.

Fornire informazioni riguardo offerte di formazione e aggiornamento, a supporto dell’innovazione e come consulenza della Direzione Istruzione e Formazione tedesca e della Direzione Istruzione e Formazione italiana dell’Alto Adige, anche a lungo termine.


Informare sugli attuali progetti di ricerca della Libera Università di Bolzano nel campo della Didattica della matematica e delle scienze naturali per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia.


Avviare cooperazioni tra la Libera Università di Bolzano e gli insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia per futuri progetti di ricerca.