Miglena Asenova è ricercatrice in Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Matematica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’abilitazione all’insegnamento secondario presso la SSIS dell’Università di Bologna e il Dottorato di ricerca presso l’Università di Catania. È membro del Nucleo di ricerca in Didattica della matematica (NRD) presso l’Università di Bologna e autrice di vari articoli e libri di ricerca e divulgazione in Matematica e Didattica della matematica. È inoltre docente a contratto presso l’Università di Modena e tiene corsi di aggiornamento e formazione per docenti di tutti i livelli scolastici.

Giorgio Bolondi è professore di Didattica della Matematica alla Libera Università di Bolzano. Ha svolto ricerca in Geometria Algebrica, ha studiato problemi storici legati all’impatto del bourbakismo sull’insegnamento e da oltre vent’anni si occupa di insegnamento e apprendimento della Matematica. Ha collaborato alla scrittura delle Indicazioni Nazionali per i Licei, delle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione e del Quadro di Riferimento per le Prove INVALSI di Matematica. È stato presidente della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’UMI. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la formazione degli insegnanti di matematica, il legame tra competenze linguistiche e competenze matematiche, il gender gap nei risultati di apprendimento in matematica, l’utilizzo in chiave formativa delle valutazioni su larga scala.

Giuditta Ricciardiello è insegnante nella scuola primaria, attualmente impegnata in un Dottorato di Ricerca in Psicologia e Didattica della Matematica. È membro del Gruppo di Ricerca in Didattica della Matematica “Ma.Te.” dell’Università di Bari. Collabora ad attività di ricerca e i suoi temi di interesse sono la didattica laboratoriale in classe e la formazione degli insegnanti. Ha pubblicato diversi articoli di ricerca, è formatrice in corsi per docenti di scuola dell’infanzia e primaria. È Tutor coordinatore del Tirocinio presso il C.d.L. in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bari.

Camilla Spagnolo è ricercatrice per il settore MAT-04 presso la Libera Università di Bolzano. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i processi di argomentazione in matematica, la didattica per competenza e la formazione insegnanti. È docente presso l’Università di Bologna e membro del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica (N.R.D.). Collabora con diverse case editrici e si occupa di corsi di formazione insegnanti per tutti i livelli scolastici.